La Dimora

Il complesso della Dimora Le Fate è immerso nel verde: un ettaro di macchia mediterranea privata oltre a più di un ettaro di giardino che comprende una pineta, un orto e diversi frutteti.

Le numerose terrazze e i piazzali ombreggiati, nelle diverse ore del giorno, permettono di godere in ogni momento della bellezza dello spazio esterno.

plan generale

Il trullo vero e proprio si articola in diversi nuclei abitativi indipendenti.

pianta dimora

Il primo nucleo della dimora è costituito dall’edificio originario dalla tipica costruzione tronco conica a pianta circolare con annesso un ambiente che fungeva da rifugio per gli animali. Esternamente, separato da una piccola scaletta vi è l’antico forno perfettamente funzionante. Il secondo nucleo è una nuova edificazione realizzata rispettando le caratteristiche spaziali del nucleo originale.

La prima edificazione ospita la zona notte ed è costituita da un ampio ingresso con armadio a muro, una camera da letto matrimoniale (all’interno della pajara principale dalla tipica pianta circolare e volta conica), un bagno ed un ampia camera doppia o matrimoniale, anch’essa con armadio a muro. A pochi passi la zona giorno, costituita da un ampio soggiorno con camino e tavolo da pranzo, una cucina, anch’essa in un locale a pianta circolare, un disimpegno ed un bagno.

I due nuclei della dimora ruotano intorno al grande piazzale ombreggiato da un sistema di lunghe tende progettate ad hoc che permettono un uso versatile di questo grande spazio esterno arredato con tavoli, sedie e comode sdraio. Un frondoso albero di fico circoscrive lo spazio offrendo ombra naturale durante tutto il giorno. Un Trullo a spirale accoglie lo sguardo verso il panoarma, divenendo il simbolo della dimora. Intorno ad esso, illuminato da decine di lumini, si sono svolte le numerose serate culturali (teatro, musica, arte e poesia) che, negli anni, il proprietario e la sua famiglia hanno organizzato!

IMG_1794

Sul retro della casa un ampio piazzale mimetizzato tra le rocce, coperto da una tettoia e con un grande tavolo in pietra ideale per la colazione.
Il trullo si completa con un antico forno a legna ed un locale di servizio fornito di lavandino e doppio barbeque.
La casa dispone di un posto auto coperto da pergolato naturale, docce esterne riscaldate e lavatrice.
Ai piani inferiori gli alloggi per il personale di servizio (custode e giardiniere) forniti di accessi indipendenti e realizzati per conservare la massima indipendenza ed autonomia degli ospiti.